mercoledì 2 novembre 2011

Resurrezione - San Giustino 2-5

Quest’oggi, oltre alle defezioni di Ciarla, Abdow e Luca (in vacanza), la squadra dovrà fare a meno di Alino, assente durante gli allenamenti della settimana. La squadra dovrà quindi cercare di crearsi un gioco rispettabile facendo in modo di non sentir pesare troppo questa assenza. Si parte quindi con in campo Valerio in porta, Meo Fatih Stefano e Aldo in difesa, Abd Elal Robert Zakaria e Alexander al centro, Hamza e Mohamed in avanti. La squadra ospite è composta, anche oggi, di elementi tutti classe ’96 e ’97 perciò la partita appare in salita per come nei primi minuti i nostri sono schiacciati in difesa. Al 1° il 10 salta Fatih ma Stefano riesce a non farlo tirare liberando in fallo laterale. Al 2° è l’8 a esibirsi in una rovesciata spalle alla porta, il pallone colpisce Fatih a una spalla e va in angolo. Al 5° è la volta del 7 a liberarsi al limite e cercare un tiro in bello stile, tiro che finisce a lato. A sorpresa, aspettando un tracollo che non si concretizza, i nostri vanno in vantaggio: è l’8° quando Mohamed batte un fallo laterale per Hamza sul cui tiro debole il portiere si esibisce in una corta respinta su cui si avventa Abd Elal a ribadire in rete. Il vantaggio dura poco: all’11° cross da sinistra, difesa quasi ferma e l’11 sbuca davanti a Valerio insaccando senza difficoltà. Il gol subito non diminuisce più di tanto la pericolosità degli attacchi degli ospiti che però, in virtù della sorpresa subita, si sono fatti più precipitosi e confusionari in difesa ogni volta che i nostri superano la metà campo. Al 16° l’8 tira, Valerio devia contro la traversa, l’11 raccoglie, segna in posizione di fuorigioco e gol annullato. Un minuto dopo però gli ospiti vanno in vantaggio: l’8 come nell’azione precedente tira da fuori area e la deviazione di Valerio non è sufficiente a evitare il gol. Walid entra a sostituire Zakaria e per diversi minuti il gioco è dominato dagli ospiti, come in precedenza, ma con un dominio il più delle volte lezioso senza tentativi seri verso la porta. Al 24° il 9 si prepara al tiro ma viene anticipato da Aldo che libera. Un minuto dopo Robert riesce a infilarsi nella difesa ospite ma sull’uscita del portiere viene anticipato in angolo. Dall’angolo vi è un doppio tentativo di Mohamed, prima con un cross tagliato che viene respinto corto dai difensori, la palla viene ripresa da Mohamed che calcia con forza una palla fermata con molta difficoltà dal portiere. E a un minuto dalla fine tocca a Valerio fare la propria parte evitando il gol degli ospiti con un doppio intervento su altrettanti tentativi del 7. Il tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio per 2-1.
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo: il 7 si libera a destra di Aldo e tira verso la porta, Valerio respinge e si butta sui piedi del 9 impedendogli il tiro. Il suggello degli ospiti arriva un minuto dopo: ancora il 7 da destra supera Aldo in velocità, passaggio al centro e il 10 non ha difficoltà a segnare. Al 3° Ossama entra al posto di Fatih e al 5° lo svantaggio assume proporzioni più ampie: il 10 prende palla poco oltre la metà campo, giudica Valerio troppo avanti e tenta un pallonetto che si infila sotto la traversa nonostante il disperato recupero della posizione da parte di Valerio. La nostra squadra sembra non esistere più anche perché i difensori riescono a bloccare le iniziative della Resu con le “buone maniere”. All’8° il 15 tenta una blanda rovesciata (va bene che vi ritenete i più forti, ma non mi pare il caso di sottovalutare così gli avversari) che Valerio blocca agevolmente sotto la traversa. Al 12° la nostra difesa perde la palla e il tiro del 9 colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza in campo da dove Valerio la blocca e rinvia. Al 15° la Resu accorcia: Robert entra in area resistendo a diverse spinte del difensore che lo marca e cade all’ennesima provocando un rigore che Mohamed trasforma. Cristian entra a sostituire Ossama a 10 minuti dalla fine e la partita non sembra registrare nulla più di avvincente se non il gol che la chiude: il 7 sulla destra impazza saltando Aldo, ennesimo cross al centro e il 10 appoggia agevolmente in rete di testa. Yusef sostituisce Meo quindi più nulla: Resurrezione 2 – San Giustino 5.
Anche oggi la presentazione delle squadre in campo ha fatto pensare che non ci potesse essere competizione, ma mai sottovalutare… La squadra sembrava consapevole dei propri limiti e agendo di conseguenza ha fatto la sua onesta partita. L’unico punto di riferimento in campo era Mohamed e la squadra, incredibilmente, è sembrata girare finché gli avversari lo hanno permesso. Anche oggi più di tanto non pareva possibile e se l’assenza di Alino diverrà definitiva bisognerà allenarsi a non dare riferimenti agli avversari (ad esempio far girare la palla o continuare a proporsi girando senza palla)…

Giovanni Silanos

Nessun commento:

Posta un commento