Occasione sprecata dai giocatori della Resu (nella foto durante il riscaldamento pre-partita) che hanno buttato al vento la possibilità di mettersi al sicuro dal “cucchiaio di legno” del girone incontrando la squadra che in casa abbiamo battuto senza troppe preoccupazioni e dovendo noi recuperare una partita (probabilmente senza troppe speranze) da giocare a Paderno contro la POSL mentre i nostri odierni avversari ne devono giocare ancora due. Mister Antonio decide di portare 15 elementi e una volta visto il terreno di gioco (un campo di dimensioni maggiori rispetto al nostro) benedice il momento in cui ci ha pensato. Scendono in campo per il primo tempo Valerio in porta, Zakaria Meo Vincenzo e Aldo in difesa, Luca Alex e Wahid - aiutati a turno dai ritorni di Manuel e di Domenico – nella linea centrale con Hamza al centro dell’attacco che ogni tanto arretra per lanciare i due laterali (Domenico o Manuel) in avanti. Anche questa volta la partenza mostra la Resu in condizione di fare subito il colpo: al 1° Hamza approfitta di un liscio del 18 ma il diagonale con cui evita l’intervento del portiere esce a lato di poco. Al 5° Hamza viene lanciato sulla destra da Manuel, sul suo cross al centro dell’area il portiere manca l’intervento e il tocco di Domenico diventa un appoggio al portiere avversario che sta recuperando la posizione. Al 7° la prima azione dei padroni di casa: da un angolo a sinistra della nostra difesa il 5, al limite dell’area, prova il tiro che, deviato da un nostro difensore, sembra sbilanciare Valerio che recupera in tempo il pallone sulla linea di porta. Sul rilancio tocca a Hamza liberatosi in area esibirsi nell’ennesimo “passaggio” al portiere avversario. All’11° Vincenzo percorre tutta la fascia destra arrivando al tiro che viene fermato in qualche modo dal portiere. Sul suo rilancio i nostri riescono a riprendere possesso della palla che arriva al limite dell’area a Manuel che in girata effettua un pallonetto di poco alto sopra la traversa. Il gioco prosegue senza troppi affanni da parte delle due squadre che, non avendo più nulla da chiedere a questo torneo, cercano soprattutto di perfezionare manovra e intesa. Si arriva così al 20° quando da un fallo laterale il 10 trova un corridoio libero che lo porta in area dove Meo interviene a mettere la palla in angolo. Al 22° Luca, che ha fatto la sua parte di dovere a centrocampo, viene sostituito da Robert. Fino alla fine del tempo non c’è più nulla di particolare da segnalare e si va al riposo a reti bianche.
All’inizio del secondo tempo Abd Elal sostituisce Domenico, al 3° Abd Elal viene lanciato da Hamza sulla sinistra ma alza troppo il tiro che supera il sette alla destra del portiere. Al 5° liscio di Vincenzo al limite dell’area, il 15 supera Valerio uscitogli incontro e Zakaria corre verso la porta riuscendo ad allontanare la palla dalla linea. L’azione prosegue e il 7 si ritrova solo davanti a Valerio ma tira fuori. Dopo diversi minuti in cui il gioco non propone conclusioni di una certa pericolosità Hamza viene lanciato da Manuel al 13° ma sul tentativo di controllo si allunga la palla che viene così controllata dal portiere. Al 17° l’azione si ripete e questa volta Hamza, partito dalla metà campo, ha modo di controllare quanto basta per battere il portiere e portare in vantaggio la Resu. Poco dopo Simone entra al posto di Wahid ma un minto dopo un lancio di Hamza si rivela troppo lungo per la sua corsa. Al 22° Alex e Meo perdono palla, la stessa viene recuperata dal giocatore che prima occupava il ruolo di portiere – che dopo essersi fatto sostituire ha preso il posto dell’ala sinistra arretrata a coprire il posto del terzino uscito dopo un infortunio – e spedita fuori con un diagonale a fil di palo. Entra anche Fatih a sostituire Zakaria. A un paio di minuti dalla fine un infortunio a un altro dei difensori della squadra di casa costringe l’arbitro a un recupero di tre minuti durante i quali succede di tutto: al 31° Hamza scodella un pallonetto per lanciare Abd Elal che non ci arriva in tempo. Ripartenza e viene lanciato l’ex portiere che si libera a sinistra davanti a Valerio e lo supera con un diagonale che entra a fil di palo. Gol meritato anche se in panchina era sembrato a tutti in posizione di fuorigioco sul lancio che lo ha liberato. Fuorigioco fischiato a Manuel nell’ultimo tentativo d’attacco dei nostri e che a nostra volta era sembrato fuori luogo perché forse era l’unica volta che Manuel aveva azzeccato la partenza evitando il fuorigioco. Finale: Goldfighters – Resurrezione 1-1.
Classica partita di fine girone tra due squadre che oltre a contendersi l’ultimo posto cercano di impostare il proprio futuro e occasione sprecata dalla Resu che poteva chiudere la partita già nel primo tempo. Più o meno giudizio (quasi) positivo per (quasi) tutti, forse una minore disinvoltura nel controllo di palla, soprattutto davanti, non avrebbe guastato…
Giovanni Silanos
