Partita positiva, questo sabato per i ’99 della Resu, contro un San Giovanni Bosco ampiamente alla portata della squadra che affronta questo finale di girone. Assente Ciarla per infortunio, oltre a Omar e Indrio non convocati, la formazione di partenza vede in campo Luca tra i pali, Stefano Toro e Nicola in difesa, Andrea e Alessio alle ali a spingere Abdow al centro dell’attacco. Partenza che vede un primo approccio in avanti degli ospiti: il 49, al centro dell’attacco, tra un palleggio e un fortunoso rimbalzo libera sulla destra il 51 che manda fuori. Subito dopo è Abdow a esibirsi in un elegante palleggio con cui smarca Alessio sulla sinistra, il cui tiro è bloccato dal portiere. Al 5° si ripete l’azione a parti invertite con Alessio che lancia Abdow, con palla allontanata dalla difesa prima che Abdow tenti il tiro. Al 9°, dopo diverse azioni senza troppi problemi per le due difese, la Resu va in vantaggio: Alessio batte un fallo laterale per Abdow che passa al centro a Stefano, la posizione è tale da suggerire il tiro che Stefano effettua e il tiro è deviato da Andrea che trasforma il pallone diretto verso il portiere in un imprendibile parabola che la scavalca (il portiere è una ragazzina classe ’99 che per il resto della partita farà un’ottima figura). E’ 1-0. L’ultima azione del primo tempo di un certo spessore vede Alessio, al 12°, lanciato sulla sinistra che tira in corsa e il suo tiro è bloccato dal portiere con una presa sicura. Il primo terzo si conclude così con il risultato di 1-0.
Per il secondo tempo vengono sostituiti Alessio a sinistra con Osama (o Ilio, fate voi) e Andrea a destra con Ossama. Per tutta la seconda frazione, come si vedrà, Luca è costretto a far da spettatore e ciononostante le occasioni che i ragazzi della Resu creano non sono concretizzate, in parte per la prova egregia del portiere avversario che dimostra un notevole senso del piazzamento e in parte perché i tiri in porta dei nostri “attaccanti” sembrano telefonati, tanta appare la facilità con cui vengono bloccati (ma forse come già detto la facilità con cui il portiere blocca è dovuta al gran senso del piazzamento che dimostra di possedere). L’unica pecca del portiere avversario è che si intestardisce a cercare il rinvio per le rimesse in gioco dal fondo, rinvio che non effettuato con la stessa forza del rinvio con palla in mano provoca diversi patemi alla difesa avversaria. Al 1° Abdow intercetta un fallo laterale e tenta un pallonetto che sorvola di poco la traversa. Sul rilancio il rinvio corto del portiere è intercettato da Ossama che tenta subito il tiro fermato dal portiere. Al 3° nuova rimessa in gioco corta del portiere e tiro di Abdow parato. Al 4° Abdow smarca sulla destra Ossama che tira fuori a fil di palo. Nuova azione a parti invertite un minuto dopo: Ossama da destra dà al centro a Abdow che ferma, si allarga a destra, tira e raddoppia. All’11° l’occasione di mettere in pratica quanto provato in allenamento si presenta a Ossama chiamato a battere una punizione assegnata per un fallo di mano: il tiro scavalca la barriera con un discreto effetto ma esce di poco. Il finale è un duello tra Stefano e il portiere avversario. Al 12° tira dopo aver fermato una azione avversaria, il suo tiro viene fermato in due tempi e al 15° tenta un pallonetto che il portiere alza di pugno in angolo. Il secondo terzo di gara si chiude con la Resu che conduce 2-0.
Per il terzo tempo rientrano in campo Alessio per Ilio - Osama e Andrea per Stefano. Partenza in attacco degli ospiti, Abdow perde palla e il 26 cerca di superare Luca ma il tiro va fuori. Al 4° Nicola si rende protagonista di una azione personale lungo la fascia sinistra che lo porta a contatto con il portiere che a sua volta gli intercetta il tiro. All’8° è Abdow a giocare una conclusione che il portiere devia, portiere che poi ferma Ossama con una uscita spericolata. E’ il preludio al terzo gol della Resu, gol che all’11° chiude il risultato: Abdow interrompe a metà campo una azione avversaria e lancia al centro Ossama che, solo davanti al portiere, questa volta non sbaglia. Il finale vede gli ospiti all’attacco alla ricerca di un gol con tiri che vanno troppo lontano dall’impensierire Luca, anche in questa fase della partita semplice spettatore in campo. Risultato finale Resurrezione 3 – San Giovanni Bosco 0. 
Canto del cigno per la squadra che cerca di fare la sua bella figura con ciò che rimane a disposizione di Mister Antonio. I ragazzi han cercato di tenere insieme i pezzi riuscendoci in modo soddisfacente in attesa del finale di torneo e delle decisioni sul futuro della squadra. Sabato ultima giornata in quel di Baggio contro il San Luigi Milano.
Giovanni Silanos
 

Nessun commento:
Posta un commento