lunedì 16 maggio 2011

A un passo dalla conferma

Ultimo incontro in calendario, anche se si deve ancora recuperare l’andata con i 4 Evangelisti, per la ’99 è il ritorno con la SPES battuta largamente all’andata. Mister Antonio, ripresosi dal malore che lo ha colpito in settimana (a proposito, tanti auguri), porta in campo 8 giocatori. La formazione di partenza vede una rivoluzione tattica: Luca in porta, Toro e Martina in difesa, Ossama centrale davanti alla difesa, Chiara a coprire la fascia destra con Abdow e Ciarla, nelle intenzioni del mister, a far danni scambiandosi le posizioni tra il centro e la fascia sinistra. La partita inizia con Abdow subito alla ricerca del successo personale, ma il primo tiro della partita va abbondantemente a lato. Gli ospiti mostrano subito le unghie, complice la leggerezza in difesa di Toro che in alcune occasioni si lascia sfuggire qualche pallone mettendo in ansia la panchina. Nella prima di queste occasioni l’8 gli ruba la palla che va al 10 il cui tiro va alto di poco. Toro si rifà un minuto dopo quando, dopo aver recuperato un pallone al centro del campo, avanza di qualche passo scaricando il destro con una parabola che si conclude sotto la traversa: 1-0. Al 5° Chiara scende sulla destra e crossa al centro, controllo incerto di Ciarla vicino al palo destro, palla a Abdow che tira debolmente verso lo stesso palo e pallone che "gli fa la barba" sotto lo sguardo “attento” di Ciarla. A questo punto il mister decide di sostituire Ciarla con Alessio. Gli ospiti si ripresentano avanti con il 10 che tira alto in corsa un pallone ricevuto dal 15. Per diversi minuti non accade nulla di particolarmente importante con il gioco che vede da un lato le corse sulle fasce di Chiara e Alessio concludersi con la difesa avversaria che spazza senza troppi complimenti e dall’altra le azioni degli ospiti che, se procurano qualche preoccupazione per come la difesa perde palloni, non creano patemi particolari a Luca. In mezzo la posizione indovinata di Ossama che intercetta e smista una quantità impressionante di palloni anche se qualche volta eccede nel controllo perdendo spesso l’occasione per tentare il tiro. All’11° Toro fa filtrare un pallone che trova Abdow solo sulla destra davanti al portiere, la sua conclusione è un diagonale “esagerato” che esce a fil di palo (esagerato perché forse avrebbe potuto tirare meno lontano dal portiere…). Verso la fine del tempo ci prova Alessio, liberato a sinistra da Ossama, ma il suo tiro va alto. Il primo terzo si conclude così sull’1-0.
Per il secondo tempo ritorna in campo la formazione iniziale. E la gara comincia ad assumere una sostanza più vicina alla differenza, più fisica che tecnica, tra le due squadre: Ciarla allarga a Abdow con un passaggio in rovesciata, Abdow recupera la palla prima che esca, si esibisce in un audace slalom lungo la linea di fondo e fa un tiro che attraversa lo specchio della porta su cui si lancia Chiara a spingerlo in rete. 2-0. Al 5° da Toro a Ciarla che di testa allarga a Abdow, Abdow lancia al centro dove Ciarla manca l’intervento a ridosso del portiere. Due minuti dopo però è Ossama a pescare Abdow solo davanti al portiere e Abdow non sbaglia. 3-0. Al 9° Ciarla è vittima, per fortuna senza conseguenze, di uno scontro con il portiere avversario (a proposito ottima figura nonostante l’altezza e il risultato finale). All’11° Chiara perde il tempo per tentare un tiro, si allarga sulla destra e crossa, ancora il portiere respinge su Ciarla. Un minuto dopo è 4-0 grazie a Abdow che intercetta un rinvio corto dal fondo e non si fa pregare per il tiro da fuori. E 4-0 è il risultato con cui si chiude il secondo terzo.
Terzo tempo ancora con la formazione iniziale, con Alessio pronto a entrare per sostituire chiunque cominci a tirare il fiato. Dopo una fiammata iniziale, con una conclusione di Ciarla in ritardo sul passaggio di Abdow, per diversi minuti sono gli ospiti a fare il gioco. Al 4° l’8 manca l’intervento, la palla va al 10 e il suo tiro viene fermato in due tempi da Luca. Un minuto dopo ancora il 10 ci prova su punizione e Luca, anche se coperto, riesce a respingere. Ci prova pure l’8 in un paio di occasioni, nella prima interviene su un cross del 13 e manda fuori di poco, nella seconda dà modo a Luca di fare la sua bella figura fermando la palla sulla linea sul palo di destra. Al 9° la Resu ritorna ad attaccare: Abdow recupera palla e allarga ad Alessio (entrato a sostituire Ciarla) sulla sinistra e il tiro che ne viene fuori sembra più un appoggio al portiere. Non così, sempre per Alessio, un minuto dopo: Chiara scende sulla fascia e a fondo campo dà la palla al centro dell’area dove Alessio questa volta non ha difficoltà a insaccare. Due minuti dopo l’azione si ripete ma questa volta il 15 anticipa Alessio e spazza l’area. Al 13° c’è una punizione per un fallo su Abdow al limite destro dell’area: Alessio prova la foglia di sinistro e realizza la sua doppietta. Un minuto dopo ancora Abdow vola lungo la fascia sinistra, sul suo cross il portiere avversario ha l’unica incertezza della sua partita e sul pallone che va verso la porta Chiara e Alessio si rimpallano il settimo gol, che sarà appannaggio di Chiara. L’incontro si chiude senza altro da riportare: 7-0. Quest’oggi la disinvoltura con cui la difesa nelle ultime partite affronta gli avversari, ha provocato solo qualche arrabbiatura al mister (che certo non ne aveva bisogno). Positivo Ossama nell’inedito ruolo del centrale davanti alla difesa anche se in fase offensiva si concedeva, come già detto, qualche tocco in eccesso perdendo spesso l’occasione per il tiro. Bene anche gli altri, con Chiara e Alessio che con due gol a testa si sono fatti perdonare qualche personalismo di troppo (tiri invece di cross o tiri non tentati per cercare anche loro il tocco perfetto).

Giovanni Silanos

Nessun commento:

Posta un commento