martedì 19 aprile 2011

La '99 fa 13

Per la terza giornata del girone primaverile (la seconda è saltata per le cresime e sarà recuperata giovedì) la Resu va in via Osoppo ospite della SPES. Anche oggi formazione in campo con la maglia gialla. Il campo è un sintetico su misura per squadre da sette giocatori. Per il primo terzo di gara scendono oggi in campo Luca in porta, Andrea Martina e Toro nel reparto arretrato, Nicola e Abdow a scorazzare sulle fasce con Ciarla di punta. Partenza, l’attacco della SPES è fermato da Nicola che avanza e dal lato destro passa al centro dove Abdow anticipa con un tocco il 16 e il portiere aprendo le danze: sono passati 15 secondi. Ancora Abdow al 2° trattiene palla sulla sinistra e, destreggiandosi fra tre difensori, passa al centro dell’area a Ciarla che, seppure coperto, non ha difficoltà a raddoppiare. Al 4° è Toro a liberarsi sulla sinistra e crossare al centro per Ciarla il cui tiro questa volta è fermato dal portiere. Un minuto dopo Nicola si lancia in una azione personale conclusa con un tiro che il portiere respinge, nei paraggi c’è Andrea che segna con un tiro che si infila sotto la traversa. La partita diventa praticamente un monologo della Resu con i padroni di casa che, se arrivano al limite dell’area, non impensieriscono però più di tanto i difensori. Così in poco meno di due minuti la Resu incrementa di tre gol il proprio carniere: prima con Nicola a fil di palo, poi con Ciarla quindi con Toro la cui respinta da metà campo arriva fin sotto la traversa, con l’espressione sorpresa dello stesso Toro. All’11° il portiere di casa si fa onore respingendo un tiro di Abdow, liberato da un velo di Ciarla. L’ultima annotazione riguarda l’uscita dal campo di Luca al 13° per un malessere probabilmente dovuto a un inizio d’influenza. Luca è sostituito in porta da Abdow che viene a sua volta sostituito in campo da Stefano. Finale di tempo sul risultato di 0-6.
Il secondo tempo inizia con Stefano arretrato in difesa a sostituire Andrea e Ossama in avanti. L’inizio sembra più tranquillo ma già al 2° riparte la sarabanda dei gol: Ciarla scende a sinistra e passa indietro a Toro che, poco fuori dall’area, supera il portiere con un altro tiro a fil di traversa. Al 4° Ciarla colpisce il palo ma due minuti dopo si rifà con un colpo di testa, quasi a radere il terreno, con cui realizza l’ottavo gol. Il dominio del gioco è tale che, nonostante Abdow appaia più impegnato di quanto non lo fosse Luca nel primo tempo, i padroni di casa vanno spesso in confusione nella fase difensiva così al 7° causano un rigore che, se doveva consentire a Nicola una comoda realizzazione, dà invece modo al portiere di casa di ritagliarsi uno spazio meritato con una respinta sulla botta di Nicola. Due minuti dopo Osama Ilio lo sostituirà. All’11° Ossama approfitta di una palla lanciata da Stefano che lo smarca oltre la difesa avversaria e segna il nono gol. Ci prova Martina un minuto dopo a lasciare la sua firma ma il tiro è alto di poco. Finale del secondo terzo: 0-9.
Per il terzo tempo entra in campo Indrio, e ci resterà fino alla fine, ritorna Andrea questa volta in avanti, Stefano si piazza in porta e Abdow ritorna all’attacco. Ritornano in panchina Ossama, Osama e Nicola. La squadra ora gioca in scioltezza cercando anche qualche numero ad effetto come quello che effettua Abdow al 4° quando, intercettato un fallo laterale, si inserisce fra i due giocatori avversari trovandosi solo davanti al portiere a segnare il 10° gol, secondo personale. Nel frattempo Nicola è entrato a sostituire Andrea. Ancora Abdow da sinistra, un minuto dopo, tira un diagonale che Nicola spinge in rete piazzato sul palo opposto. Abdow in attacco diventa la disperazione della difesa avversaria che al 7° subisce un’altra sua incursione che porta Ciarla a realizzare il suo quarto gol. All’8° l’unico brivido difensivo provocato da una leggerezza di Stefano che, probabilmente battezzando la palla fuori dai pali, viene superato dalla stessa che colpisce il palo alle sue spalle. Purtroppo la fortuna non aiuta i padroni di casa dato che Stefano si ritrova la palla tra le mani prima che un qualsiasi giocatore della SPES possa intervenire. E all’11° Abdow chiude lo score odierno con un gol ottenuto infilandosi in un dialogo fra tre difensori e liberandosi solitario al tiro. Anche oggi non c’era confronto o almeno lo si è visto per poco dato che anche stavolta la squadra avversaria sembrava più un insieme di varie classi dal 2000 in avanti che un settore di soli Under 12. Da parte nostra primo tirocinio per Indrio, utile a fargli prendere le misure del campo e delle sue possibilità, che ha presidiato la fascia destra difensiva e riassunto finale delle realizzazioni: 4 gol Ciarla, 3 Abdow, 2 Nicola e Toro e 1 Andrea e Ossama.

Giovanni Silanos

Nessun commento:

Posta un commento