lunedì 24 febbraio 2014

Eccola...



… E alla fine (o poco lontano visto che è la terzultima partita della stagione invernale) è arrivata una vittoria.
Una fresca giornata di sole accoglie in campo la Resu e gli avversari odierni, la formazione B di Precotto. Oggi c’è abbondanza in campo, quindi potremmo pensare che la fatica, almeno per oggi, non farà stramazzare i nostri giocatori. Scendono in campo Enzo in porta, Hanas Adil e Mohamed in difesa, Vincent e Aurora a lavorare l’avversario ai fianchi con Daniele (un esordio atteso) come prima punta. In panchina Manuel, Adonay, Fhad e Pietro. Precotto si presenta al 1° con una fortunosa rovesciata del 37, spalle alla porta, che Enzo blocca sulla linea dopo averla lasciata pericolosamente rimbalzare. Al 2° si presenta Daniele con due conclusioni nel giro di 30 secondi: la prima deviando un cross da destra di Vincent, che aveva caparbiamente tolto dai piedi del difensore avversario un pallone a fondo campo, la seconda dopo essersi lanciato da metà campo superando il suo marcatore, conclusioni alle quali il portiere ospite si è opposto con successo. Al 5° è il 14 a presentarsi solo alla sinistra di Enzo ma il suo tiro, per nostra fortuna, esce a fil di palo. Al 6° nuovo cross di Vincent da destra, Daniele anticipa il portiere in uscita che però riesce a deviare in angolo. E’ il preludio alla beffa che la squadra subisce all’8°, beffa in cui comunque la squadra stessa ci mette parecchio di suo: calcio d’angolo da destra, palla che supera una difesa immobile e arriva al 37 che, solo davanti a Enzo, tira una botta secca all’angolo, forse per essere sicuro di non farsela parare. Il resto del tempo è un arrembaggio alla porta ospite, arrembaggio che vede protagonisti Vincent e Daniele: al 9° angolo di Vincent, Daniele si libera al tiro e il portiere respinge, all’11° Daniele va al tiro lanciato da Adil e il portiere devia in angolo e al 14° il portiere risolve una mischia prolungata davanti alla sua porta prima intervenendo su Daniele poi liberando su un cross di Aurora. Un minuto prima Mohamed, intontito da una pallonata ricevuta sul collo, viene sostituito da Pietro. Il tempo si chiude quindi con la Resu sotto per 0-1.
Per la seconda frazione di gioco entrano in campo Manuel per Adil e Fhad per Hanas. Nel secondo terzo di gara il risultato non cambia e anche il gioco non mostra occasioni come nella frazione precedente: al 6° contropiede del 37 con tiro finale abbondantemente alto, all’8° Adonay entra a sostituire Daniele, al 9° Aurora perde palla poco oltre la difesa e il 37 tenta il pallonetto che Enzo blocca in presa alta e al 14° Enzo in uscita precede il 14 che lo colpisce involontariamente.
Per la terza parte cambi decisivi: Mohamed in porta sostituire Enzo che a sua volta si piazza davanti sostituendo Adonay, Adil per Manuel, Daniele per Aurora e Hanas per Fhad. E la partenza è col botto: tiro rasoterra di Vincent, il portiere non trattiene e Enzo è pronto a ribattere a rete. 1-1. Palla al centro e Mohamed a valanga sul 17 respinge in angolo il suo tiro. Al 3° Resu in vantaggio: Vincent ruba palla a metà campo e allunga a Enzo che, solo davanti al portiere, non sbaglia. Il tono del gioco è vivace tanto che Mohamed si deve ripetere lanciandosi davanti al 23 che sbaglia il tiro. Al 6° Enzo torna essere il protagonista del suo difetto principale: tira infatti con troppa precipitazione da metà campo con Daniele che si stava liberando al suo fianco. E al 10° solo la sbagliata posizione del portiere lo salva da una ramanzina dell’allenatore: infatti raccoglie il rinvio del portiere e tira subito verso la porta cogliendo lo stesso portiere in ritardo e segnando così il 3-1 sull’angolo opposto. Un angolo di Enzo al 15° direttamente sul portiere e il patema di due minuti e mezzo di recupero sono l’ultima nota per questa prima vittoria stagionale della Resu.
Squadra complessivamente ben messa in campo, la difesa ha mostrato come sabato scorso lati buoni e lati magari più incerti: Hanas e Manuel migliorabili, Adil che ricerca maggiormente la finezza tecnica a scapito della forza, Fhad che per il tempo in cui è stato impiegato si faceva fatica a tenerlo al suo posto, Aurora che perde molto del suo apporto quando è costretta a coprire in difesa. Sorprendente Mohamed per il coraggio mostrato nelle uscite, coraggio che in parte compensa qualche incertezza ancora presente in fase di presa.
Sabato ultima giornata (in attesa del recupero contro la Or.Pa.S. Verde) nel campo di Greco San Martino, a cui in casa abbiamo tolto l’imbattibilità al portiere (almeno quello!)…

Giovanni Silanos

Nessun commento:

Posta un commento