Per la seconda partita siamo ospiti dell’OSPG a Baggio. Rispetto all’amichevole giocata in gennaio c’è qualche rinforzo in più e anche gli avversari sembrano più alla nostra portata rispetto a quell’incontro. La Resu presenta oggi: Valerio in porta, Wahid Meo Vincenzo e Aldo in difesa, Robert Luca Alexander e Domenico a centrocampo con Manuel e Hamza in avanti. Partenza a razzo della Resu: al 1° Hamza lancia Manuel in area ma il suo tocco diventa un passaggio al portiere, al 2° dopo un contrasto positivo di Aldo a centrocampo Hamza ruba palla alla difesa ma manda a lato, al 3° è Luca a rubare il tempo alla difesa al limite dell’area e a smarcare Manuel che colpisce la parte alta della traversa, al 7° è Vincenzo a lanciare Manuel che salta il suo marcatore e tenta di superare il portiere con un pallonetto che però è troppo largo e che il portiere recupera nonostante il tentativo di intervento di Hamza. A questo punto l’allenatore dei padroni di casa chiama il time-out (segno che qualcosa da parte nostra funziona fin troppo bene). Il gioco per qualche minuto si tranquillizza, almeno per i nostri avversari che riescono anche a imbastire qualche buon attacco. Al 12° Valerio esce al limite anticipando il 7 e un minuto dopo è il 13 a liberarsi al tiro pareggiando il conto dei pali (anche questa volta è la faccia superiore della traversa a spegnere gli animi). Al 14° torna a farsi vedere Manuel che ruba palla alla difesa e si allarga sulla destra, il suo tiro è deviato in angolo dal portiere. Ancora Manuel al 20° si rende pericoloso correndo solo verso l’area e il portiere si ritrova letteralmente la palla tra i piedi. Un minuto dopo l’OSPG va in vantaggio: azione del 13 che infila la difesa e libera al tiro il 7 che segna. Esce Luca che ha fatto la sua parte di dovere e entra Fatih che si piazza a rinforzare la difesa. Ma al 25° Fatih liscia dando strada al 7 che salta Valerio e tenta il tiro pur essendosi allargato troppo, il tiro entra nonostante il disperato tentativo di Valerio di recuperare la posizione: 2-0. Al 26° Hamza, lanciato da Alexander, arriva al tiro ma il suo diagonale esce a fil di palo. Azione fotocopia un minuto dopo ma questa volta Hamza non sbaglia. A un minuto dal riposo il 13 tira da fuori area, Valerio è ingannato dal rimbalzo e il palone lo supera per la terza volta. 3-1 con cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo inizia con il panico in difesa: Vincenzo salta fuori tempo e viene scavalcato da una punizione, il 7 che si libera sulla destra viene fermato in angolo da Aldo. Abd Elal entra a sostituire Domenico, oggi poco incisivo. Al 4° Robert cerca di portarsi dall’ala sinistra verso il centro, nell’azione interrotta dalla difesa si inserisce Hamza e dopo qualche contrasto la palla arriva a Abd Elal che tira alto. Al 7° un rinvio corto della difesa mette l’8 in condizione di tirare, per fortuna abbondantemente a lato. Al 13° Manuel cerca di sfruttare una punizione da posizione centrale, il portiere alza sopra la traversa. Al 15° Simone sostituisce Wahid. Ci prova da fuori area Vincenzo al 19° ma la palla va fuori senza impensierire il portiere. Un minuto dopo ci prova Hamza, sempre da fuori, ma il portiere para tranquillo. Sul rilancio Abd Elal rinvia dalla nostra metà campo un pallone che sembra troppo largo, Hamza recupera il pallone prima che esca a fondo campo e dà al centro a Manuel che indovina il diagonale che riaccende le speranze della Resu: 3-2. Speranze che si concretizzano cinque minuti dopo: Abd Elal recupera una palla a centrocampo e lancia Manuel su cui esce il portiere, sulla palla non trattenuta si fionda Hamza che pareggia a porta vuota. Il tempo di provare un altro brivido in difesa con un pallone intercettato da Valerio che balla pericolosamente davanti alla porta e che, una volta respinto fuori area, trova un ultimo tentativo del 18 che tira forte ma troppo alto e la partita finisce con il risultato OSPG – Resurrezione 3-3.
Come detto la settimana scorsa ora dobbiamo solo giocare e il risultato è stato soddisfacente, non c’è nulla da recriminare se non la scarsa precisione in attacco che avrebbe potuto farci chiudere la partita direttamente nel primo tempo. Buona impressione alla fine per tutti (o quasi: Domenico, come già detto, oggi sembrava un corpo estraneo ma una partita storta capita a chiunque). Valerio oggi ha indovinato qualche rinvio in più anche se si deve abituare a essere meno frenetico e la presenza davanti di un “guastatore” come Manuel, con quella dietro di un difensore dal piglio deciso come Vincenzo, sembra la mossa giusta per disorientare le difese avversarie… Il prossimo sabato non ci sarò per altri impegni e le ultime due partite del torneo sono quelle che all’andata ci hanno mostrato la migliore Resu.
Giovanni Silanos
 
Nessun commento:
Posta un commento