Anni Verdi - Resurrezione
Reduci dalla vittoria contro i nostri avversari preferiti dell’OMF Milano, gli under 9 incontrano i pari età degli Anni Verdi nell’ultima partita di un campionato caratterizzato dalla mancanza di continuità nelle prestazioni dove raramente hanno disputato un intera partita con la giusta concentrazione.
Dopo tanta pioggia il match si disputa in una bella giornata di sole e Mister Nicla orfana del suo secondo, Mister Roberto, valutati tutti gli atleti a disposizione, dopo lunghe riflessioni, propende per un classico schieramento di partenza 1- 2- 1 con l’immancabile “coup de theatre” rappresentato dell’esordio di Gabriel nel nuovo ruolo di portiere, Victor viene schierato centrale di difesa, sulle fasce vengono proposti a destra Francesco ed a sinistra Karama, mentre Giorgio svolge il ruolo di centravanti-boa.
Durante il riscaldamento pre-partita i ragazzi sembrano particolarmente preparati all’incontro, tutto lo staff contribuisce a mantenere alta la concentrazione, abbiamo sentito perfino il dirigente parlare alla squadra utilizzando tecniche di condizionamento psicologico che ci sono però sembrate alquanto estemporanee; si è trattato comunque di un tentativo.
Dopo i consueti convenevoli con l’arbitro ed i conciliaboli circa l’interpretazioni dei regolamenti che variano di partita in partita, come sempre nel nostro paese la giurisprudenza è incerta, finalmente s’inizia.
Gli avversari sono una bella squadra, ma noi ci dimostriamo compatti, Gabriel in porta è una bella sorpresa (Mister Nicla ha fatto centro ancora una volta), attento, rapido nelle rimesse e nel servire i compagni liberi che gli dettano il passaggio, molto bene tra i pali ed ogni qual volta è stato impegnato dai tiri degli avversari che ci pressano per tutto il primo tempo, Francesco aiuta molto la difesa ed appena può si ripropone con azioni di rimessa in collaborazione con Giorgio andando spesso al tiro impensierendo il portiere avversario e consentendo ai compagni di rifiatare.
Karama sull’altra fascia rimane molto più bloccato in aiuto al centrale Victor, anch’egli però non appena se ne presenta la possibilità cerca di offendere.
Purtroppo al decimo minuto un passaggio errato del nostro centrale difensivo serve la loro punta che di prima infila l’incolpevole Gabriel per l’uno a zero degli Anni Verdi.
La squadra non si demoralizza e cerca di rimontare immediatamente, ma dopo pochi minuti incassa il secondo gol chiudendo il primo tempo sotto due a zero.
Nel secondo tempo Mister Nicla propone: Matteo in porta, Alex centrale di difesa, a destra Andrea, a sinistra Simone, in attacco Medhi.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, ma i nostri sono più intraprendenti e riescono a portare più pericoli al portiere avversario tanto che intorno alla metà della frazione riescono a dimezzare lo svantaggio con Medhi defilato sulla destra che tira, il portiere respinge ma Andrea, molto bravo a tagliare verso il portiere, insacca a porta vuota tra il giubilo dei nostri sostenitori a bordo campo.
Sulle ali dell’entusiasmo, la Resu riesce dopo tre minuti addirittura a pareggiare con un’azione analoga alla precedente, sempre Medhi dalla destra quasi dalla linea di fondo indirizza verso il portiere, che sembra pronto a fermare il tiro, ma Simone interviene non sappiamo se toccando il pallone sicuramente disturbando il portiere che si vede passare la palla vicino al palo ed insaccarsi dopo aver superato la linea con Andrea anche questa volta pronto se necessario a dare il colpo di grazia. La curva è in visibilio.
Purtroppo almeno una distrazione per tempo non manca mai ed un tempo di gioco quasi perfetto viene rovinato sul finire da un errore difensivo che ci riporta sotto di un gol facendo terminare il parziale sul tre a due.
Comunque le indicazioni di questo secondo tempo sono veramente buone e tutto sommato anche nel primo seppur con due gol sul groppone i ragazzi non hanno mollato mai, pertanto Mister Nicla si affaccia al terzo tempo con buone sensazioni e cercando di vincere la partita ripropone il modulo 1 – 3 che aveva dato buoni risultati in precedenti incontri.
Si riparte per l’ultima e decisiva frazione con Gabriel in porta, Alex in difesa e come detto in linea Francesco, Victor e Simone.
La partita è equilibrata, con occasioni da ambo le parti, purtroppo su una delle loro ripartenze prendiamo il quarto gol che sembra chiudere la partita, intorno al settimo minuto inizia la girandola delle sostituzioni che termina al nono minuto con l’ingresso di Andrea, a questo punto la squadra è composta da Gabriel in porta, Matteo riciclato nel ruolo di centrale di difesa, Karama a destra, Andrea a sinistra con Giorgio attaccante.
I ragazzi sembrano un po’ confusi alche se dopo pochi minuti Andrea approfitta di un passaggio errato di un difensore avversario e con decisione (finalmente) esplode un destro secco infilando il portiere per il quattro a tre, ridando fiato ai nostri temporaneamente abbacchiati sostenitori.
Purtroppo invece di rappresentare la rampa di lancio per un finale di partita alla ricerca del risultato positivo, rappresenta l’ultimo atto dei nostri che da quel momento perdono la concentrazione e subiscono in pochi minuti 3 goal assurdi: il primo direttamente dalla rimessa laterale purtroppo toccata dal nostro portiere; immediatamente dopo alla ripresa del gioco a centrocampo si addormentano lasciando via libera all’avversario che si invola e segna in tranquillità ed il terzo anch’esso realizzato grazie a nostri errori marchiani. 
La partita termina con la nostra sconfitta per sette a tre, ma non rappresenta il reale andamento della partita che fino a cinque minuti dalla fine era ancora in equilibrio.
Che dire i nostri hanno disputato un buon match, hanno tenuto alta la concentrazione per oltre due tempi e mezzo, purtroppo è mancata negli ultimi 5 minuti ed il risultato li punisce questa volta troppo severamente.
Pensiamo che il salto di qualità avverrà quando riusciranno a tenere i nervi saldi per tutta la gara, da notare le prestazioni di Gabriel il neo-portiere, come già detto veramente una sorpresa, perché pur senza allenamenti specifici ha dimostrato di essere all’altezza e se proseguirà nel ruolo pensiamo possa dare grosse soddisfazioni, di Andrea che oggi ha realizzato una doppietta e che finalmente ha giocato con più aggressività e convinzione cogliendone i frutti e di Medhi una spina nel fianco della difesa avversaria ha messo lo zampino in due dei tre gol realizzati.
Comunque nelle ultime gare i miglioramenti sotto questo aspetto sono costanti, c’è però ancora molto da fare e i due Mister, Nicla e Roberto sono chiamati a proseguire con sempre maggior convinzione il loro lavoro.
Marco D'Aurelio
lunedì 21 marzo 2011
Ultima giornata
La stagione si chiude con una vittoria netta (forse fin troppo severa) nei confronti del San Luigi Milano, squadra anche questa che presentava numerosi 2001. Con l’esordio di Faida tra i convocati, la Resu parte per la prima frazione con in campo Luca tra i pali, Nicola Toro e Martina in difesa, Andrea Abdow e Ciarla in avanti. Equilibrio in campo per tutto il primo terzo di gara in cui, se la Resu domina il campo, in un paio di occasioni i padroni di casa si mostrano pericolosi. Andiamo con ordine. Al 2° Abdow lancia Ciarla che viene anticipato dalla difesa, palla ripresa da Abdow e nuovo lancio per Ciarla il cui tiro è respinto dal portiere. Dopo un nuovo tentativo di Andrea respinto dalla difesa si presenta al 4° l’occasione per Martina: punizione, Abdow appoggia a Martina che tira, il portiere con un tuffo manda in angolo. Due minuti dopo nuovo appoggio di Abdow per Martina che effettua un cross che, per la lunghezza eccessiva, diventa un pericoloso pallonetto per il portiere che devia in angolo. All’8° brivido per la Resu: Martina è superata da un lancio che arriva sulla destra al 9, cross per l’11 che anticipa Luca in uscita e il 7 davanti alla porta spalancata spara alto. Al 9° Nicola si fa sostituire da Faida e Andrea arretra in difesa. E a Faida basta un minuto per rompere il ghiaccio: azione insistita sulla sinistra di Abdow che, seppure contrastato, riesce a mettere al centro, respinta corta del portiere e Faida entra in scivolata spingendo la palla in rete. E’ l’1-0 con cui si chiuderà il primo terzo di gara, non prima che la difesa rossoblu passi un nuovo brivido: il 9 da fuori area scocca un tiro che non sarebbe preoccupante, per la forza del tiro stesso, se Toro e Ciarla non si scontrassero al limite dell’area nel tentativo di intercettarlo. Nessuno dei due lo prende e la palla esce lentamente a fil di palo alla destra di Luca.
Per il secondo tempo vengono sostituiti Andrea a destra con Ossama e Ciarla a sinistra con Alessio. Partenza con l’ennesimo tentativo di Nicola da fuori al 2°, il portiere blocca senza problemi. Al 3° Nicola lancia sulla sinistra, la palla sembra persa dato che il 10 è in vantaggio su Alessio, il 10 invece lascia scorrere il pallone e Alessio è pronto ad approfittarne battendo il portiere in uscita con un diagonale verso il lato più scoperto. Un minuto dopo Alessio si infila nella difesa avversaria cercando di deviare in porta un cross basso di Ossama, il portiere gli esce incontro e devia in angolo. Terzo gol al 5°: Alessio crossa da sinistra, deviazione di Abdow che manda fuori tempo il portiere a cui passa il pallone tra le gambe. Quattro all’8°. Da Abdow a sinistra per Alessio al limite dell’area in posizione centrale: controllo, tiro in girata e palla imprendibile per il portiere. All’11° Luca si complica la vita facendosi sfuggire un pallone che pare controllabile, rimedia Toro liberando l’area. Sul rilancio Alessio costringe il portiere ad uscirgli incontro a respingere, la respinta è raccolta da Abdow che segna il quinto gol a porta quasi vuota. Ultimi due minuti con il trio d’attacco che fa sfracelli in avanti: al 13° Abdow si libera con una azione personale sulla destra ed effettua un tiro-cross su cui Alessio è in ritardo per la deviazione. Un minuto dopo è Ossama a liberare Alessio davanti alla porta: il gol non arriva perché Alessio alza troppo il tiro (forse deviato in angolo). Il secondo terzo si chiude quindi sul 5-0.
Per il terzo tempo rientrano in campo Andrea per Ossama, Faida per Abdow e Ciarla per Alessio, con Martina spostata al centro del campo a spingere l’attacco. I padroni di casa attaccano per i primi minuti del terzo tempo impegnando Luca in più occasioni. Al 1° tiro dell’11 che Luca blocca a terra. Due minuti dopo il 9 crossa dalla sinistra a filo di traversa e Luca blocca sulla linea in presa alta. Al 4° rilancio sbagliato di Andrea e l’11 tenta di sorprendere Luca con un pallonetto che colpisce la parte alta dell’incrocio dei pali alla sua destra. Al 6° azione di Nicola sulla destra, passaggio a Ciarla che raccoglie al centro, si allarga verso sinistra e fa partire un tiro che supera il portiere all’incrocio dei pali: 6-0. All’8° l’11 si presenta solo davanti a Luca che gli esce incontro respingendo il tentativo e due minuti dopo ancora Luca mette il sigillo alla sua imbattibilità odierna recuperando la posizione con un balzo all’indietro grazie al quale riesce a deviare in angolo l’ultimo tentativo del 9. All’11° Martina mette la sua firma al 7° gol, segnato con un tiro scoccato in corsa appena superata la metà campo: il portiere lascia rimbalzare la palla che lo supera e il suo disperato tentativo di recupero riesce, purtroppo per lui, dopo che la palla ha superato la linea. Lo stesso portiere si rifà verso la fine prima su un tiro di Martina, deviato in angolo con un ottimo colpo di reni che lo toglie dall’incrocio dei pali, poi su un tiro da fuori di Andrea, che respinge con un volo plastico. La partita si chiude con la vittoria della Resu per 7-0 e, in virtù dei risultati del sabato precedente, con il piazzamento al terzo posto della classifica. Della partita che chiude il girone non si può dire molto: considerando la differenza d’età con la squadra avversaria (che comunque ha mostrato di saper manovrare bene) c’è da notare forse una delle migliori prestazioni da parte di Alessio oltre a Faida che, quando era in campo, faceva il bello e il cattivo tempo sul lato sinistro. Ossama ha fatto la sua parte anche se non ha segnato e per i due attaccanti rimasti  prestazione buona impreziosita dai gol. E ora si parte con altri tornei…
Giovanni Silanos
lunedì 7 marzo 2011
Il girone sta per finire...
Partita positiva, questo sabato per i ’99 della Resu, contro un San Giovanni Bosco ampiamente alla portata della squadra che affronta questo finale di girone. Assente Ciarla per infortunio, oltre a Omar e Indrio non convocati, la formazione di partenza vede in campo Luca tra i pali, Stefano Toro e Nicola in difesa, Andrea e Alessio alle ali a spingere Abdow al centro dell’attacco. Partenza che vede un primo approccio in avanti degli ospiti: il 49, al centro dell’attacco, tra un palleggio e un fortunoso rimbalzo libera sulla destra il 51 che manda fuori. Subito dopo è Abdow a esibirsi in un elegante palleggio con cui smarca Alessio sulla sinistra, il cui tiro è bloccato dal portiere. Al 5° si ripete l’azione a parti invertite con Alessio che lancia Abdow, con palla allontanata dalla difesa prima che Abdow tenti il tiro. Al 9°, dopo diverse azioni senza troppi problemi per le due difese, la Resu va in vantaggio: Alessio batte un fallo laterale per Abdow che passa al centro a Stefano, la posizione è tale da suggerire il tiro che Stefano effettua e il tiro è deviato da Andrea che trasforma il pallone diretto verso il portiere in un imprendibile parabola che la scavalca (il portiere è una ragazzina classe ’99 che per il resto della partita farà un’ottima figura). E’ 1-0. L’ultima azione del primo tempo di un certo spessore vede Alessio, al 12°, lanciato sulla sinistra che tira in corsa e il suo tiro è bloccato dal portiere con una presa sicura. Il primo terzo si conclude così con il risultato di 1-0.
Per il secondo tempo vengono sostituiti Alessio a sinistra con Osama (o Ilio, fate voi) e Andrea a destra con Ossama. Per tutta la seconda frazione, come si vedrà, Luca è costretto a far da spettatore e ciononostante le occasioni che i ragazzi della Resu creano non sono concretizzate, in parte per la prova egregia del portiere avversario che dimostra un notevole senso del piazzamento e in parte perché i tiri in porta dei nostri “attaccanti” sembrano telefonati, tanta appare la facilità con cui vengono bloccati (ma forse come già detto la facilità con cui il portiere blocca è dovuta al gran senso del piazzamento che dimostra di possedere). L’unica pecca del portiere avversario è che si intestardisce a cercare il rinvio per le rimesse in gioco dal fondo, rinvio che non effettuato con la stessa forza del rinvio con palla in mano provoca diversi patemi alla difesa avversaria. Al 1° Abdow intercetta un fallo laterale e tenta un pallonetto che sorvola di poco la traversa. Sul rilancio il rinvio corto del portiere è intercettato da Ossama che tenta subito il tiro fermato dal portiere. Al 3° nuova rimessa in gioco corta del portiere e tiro di Abdow parato. Al 4° Abdow smarca sulla destra Ossama che tira fuori a fil di palo. Nuova azione a parti invertite un minuto dopo: Ossama da destra dà al centro a Abdow che ferma, si allarga a destra, tira e raddoppia. All’11° l’occasione di mettere in pratica quanto provato in allenamento si presenta a Ossama chiamato a battere una punizione assegnata per un fallo di mano: il tiro scavalca la barriera con un discreto effetto ma esce di poco. Il finale è un duello tra Stefano e il portiere avversario. Al 12° tira dopo aver fermato una azione avversaria, il suo tiro viene fermato in due tempi e al 15° tenta un pallonetto che il portiere alza di pugno in angolo. Il secondo terzo di gara si chiude con la Resu che conduce 2-0.
Per il terzo tempo rientrano in campo Alessio per Ilio - Osama e Andrea per Stefano. Partenza in attacco degli ospiti, Abdow perde palla e il 26 cerca di superare Luca ma il tiro va fuori. Al 4° Nicola si rende protagonista di una azione personale lungo la fascia sinistra che lo porta a contatto con il portiere che a sua volta gli intercetta il tiro. All’8° è Abdow a giocare una conclusione che il portiere devia, portiere che poi ferma Ossama con una uscita spericolata. E’ il preludio al terzo gol della Resu, gol che all’11° chiude il risultato: Abdow interrompe a metà campo una azione avversaria e lancia al centro Ossama che, solo davanti al portiere, questa volta non sbaglia. Il finale vede gli ospiti all’attacco alla ricerca di un gol con tiri che vanno troppo lontano dall’impensierire Luca, anche in questa fase della partita semplice spettatore in campo. Risultato finale Resurrezione 3 – San Giovanni Bosco 0. 
Canto del cigno per la squadra che cerca di fare la sua bella figura con ciò che rimane a disposizione di Mister Antonio. I ragazzi han cercato di tenere insieme i pezzi riuscendoci in modo soddisfacente in attesa del finale di torneo e delle decisioni sul futuro della squadra. Sabato ultima giornata in quel di Baggio contro il San Luigi Milano.
Giovanni Silanos
 
