lunedì 17 gennaio 2011
Gran parata di Luca, purtroppo non basta...
Riprende la stagione dopo la pausa natalizia con il secondo incontro della Oratorio Cup contro la Plurisportiva Baita, incontro che termina con una sconfitta di misura. La squadra a disposizione di Mister Antonio vede le defezioni di Poerio e Iglis, il Mister deve quindi arrangiarsi a schierare la miglior formazione possibile. Vanno così in campo per il primo terzo di gara: Luca in porta, Andrea e Nicola sulle fasce difensive con Toro al centro, Abdow e Alessio sulle ali con Ciarla di punta. La partita inizia con tre angoli consecutivi per gli ospiti, angoli senza alcun esito alla fine dei quali, rilancio di Toro a liberare l’area dopo il terzo angolo, Alessio e Abdow vengono fermati dalla difesa avversaria. Al 3° il 17 va al tiro, Toro respinge e sul rilancio Ciarla e Alessio si trovano a tu per tu con il portiere avversario che li ferma. Al 5° mischia in attacco al limite dell'area: un contrasto tra Alessio e il 7 libera Ciarla al tiro, tiro che incrocia ancora il 7 che ha avuto il tempo di recuperare la posizione. Al 9° Punizione di Toro, Alessio smarca Abdow che viene anticipato dal portiere. Gli avversari non è che non ci siano, anzi ad essere onesti dominano il gioco e il campo: la fortuna della Resu è che quando vanno al tiro al massimo riescono a impegnare Toro in contrasti puntuali mentre Luca rimane spettatore a seguire la conclusioni abbondantemente a lato. Si arriva così alla fine del primo terzo a reti bianche non prima che Abdow, su rinvio di Nicola corretto da Stefano (che nel frattempo ha sostituito Ciarla), si coordini al tiro. Tiro che finisce alto: 0-0.
Seconda frazione con Luca, Stefano Toro e Alessio, Andrea Ossama e Ciarla. Come nel primo terzo, il secondo inizia con un angolo per gli ospiti, angolo che provoca qualche brivido dato che il pallone attraversa lo specchio della porta senza che nessuno, per nostra fortuna, riesca ad approfittarne. Sul rilancio Andrea, dalla fascia destra, arriva lanciato al tiro di poco a lato. Al 4° il 10 e il 17 si esibiscono in una azione fatta di scambi in velocità con cui saltano la difesa, azione conclusa con un tiro fuori del 17. Ancora il 17 due minuti dopo esegue un tiro “sporco” che però non sorprende Luca, che blocca a terra. Gli ospiti tirano un attimo il fiato e i nostri ne approfittano per tentare la fortuna: all’8° Toro prende palla in difesa, supera la linea centrale e tira di poco a lato sulla destra del portiere; un minuto dopo dapprima Andrea costringe il portiere in una parata in due tempi subito dopo Abdow ruba palla e tira fuori di poco. La partita è (sportivamente) combattuta e se il risultato non si sblocca è anche merito dei difensori: i nostri che riescono a recuperare situazioni critiche contrastando efficacemente (soprattutto Toro) gli avanti avversari, gli ospiti che costringono i nostri ad anticipare il tiro ricorrendo spesso alla botta di Stefano, che in due occasioni in questo tempo e in altre due nel successivo mette ko chiunque abbia l’ardire di opporsi. Si arriva alla fine del tempo con un ultimo sussulto: il 3 tenta di sorprendere Luca con un preciso pallonetto e Luca risponde con un colpo di reni, con cui devia la palla sopra la traversa, che lascia a bocca aperta gli spettatori (e chi scrive). Il risultato alla fine del secondo terzo rimane in bianco ma, come si è visto, le emozioni non sono mancate.
Inizia quindi la terza e ultima frazione di gioco con Luca, Stefano Toro e Nicola, Andrea Abdow e Indrio. Partenza in attacco del Baita: al 1° il 4 esegue un tiro-cross, il 13 si trova solo di fronte alla linea di porta e Luca riesce a chiudergli la porta in faccia quando ormai il gol sembra fatto. Si rifaranno, purtroppo, nei successivi due minuti: al 2° vengono superati sulla fascia sia Andrea sia Stefano e il 10 si ritrova un corridoio da dove ha il tempo di prendere la mira e superare Luca in diagonale. 0-1. Passa un minuto e ancora il 10 si ritrova a ripercorrere la stessa fascia, questa volta Toro gli corre incontro costringendolo al cross su cui si lancia il 14 che, seppure contrastato da Nicola, infila Luca per la seconda volta. La Resu si sveglia, finalmente, e cerca di arrivare al gol in tutti i modi: già detto delle due occasioni in cui Stefano (in modo involontario) mette al tappeto due avversari, all’8° una serie di scambi tra Abdow e Ossama libera Andrea il cui tiro si stampa sull’esterno del palo. Intermezzo avversario all’11° quando il 10 salta Toro e tira un diagonale che esce di poco alla destra di Luca. Al 13° ci prova Ossama dalla stessa posizione della conclusione di Andrea e il tiro questa volta sfiora l’incrocio. Il gol arriva all’ultimo minuto: Ossama al centro allarga sulla destra per Andrea, tiro diagonale repinta corta del portiere e Abdow deposita la palla in rete. C’è tempo solo per tentare un’ultima azione e l’arbitro fischia la fine. 1-2.
Mister rammaricato per il risultato: forse era possibile ottenere di più ma bisogna dire che se nel primo terzo di gara le occasioni migliori sono state per la Resu, il Baita per contro ha dominato il campo, così come nel secondo terzo hanno cominciato a raddrizzare la mira. Non possiamo certo recriminare sulle assenze (Poerio e Iglis sembrava dovessero essere della partita) perché comunque il senso del gioco alla squadra non sembra mancare, certe pause purtroppo (Andrea e Stefano in occasione del primo gol, forse segno anche della fatica) si dimostrano fatali. Ci può consolare il fatto che era la prima dopo la pausa per le vacanze e, come già detto, alcuni sembrano già in ottima forma…
Giovanni Silanos
 
Nessun commento:
Posta un commento